Firma Digitale e Non by Clizio Merli - HTML preview

PLEASE NOTE: This is an HTML preview only and some elements such as links or page numbers may be incorrect.
Download the book in PDF, ePub, Kindle for a complete version.

ELETTRONICA

Firma Debole (Semplice)

Qualunque meccanismo informatico orientato ad associare l’identità di una persona a un insieme di dati registrati in formato elettronico (file di log, tecniche di crittografia a chiave semplice, …).

Ha un valore probatorio proporzionale alle caratteristiche oggettive intrinseche della qualità e della sicurezza del meccanismo adottato. La firma elettronica è in grado di fornire una prova circa la provenienza del documento ma non circa l’integrità del suo contenuto. Un documento elettronico sottoscritto con firma debole ha un’efficacia probatoria assimilabile a quello di un documento tradizionale munito di semplice sottoscrizione non riconosciuta. Ciò significa che colui contro cui è prodotto il documento può disconoscerlo, e provarne la provenienza e l’integrità del contenuto è a carico di chi intende avvalersene.

Firma Forte (Digitale)

Firma elettronica ottenuta in base alla applicazione di un sistema di chiavi asimmetriche (pubblica e segreta), che consente al firmatario di associare prova della propria identità e garantire al tempo stesso l’integrità dei dati firmati.

I meccanismi di firma forte sino ad ora elaborati e implementati si basano tutti sul principio della crittografia a chiavi asimmetriche, l’unico sinora noto in grado di supportare la prova di identità del firmatario e la non violabilità (ovvero l’integrità) dei dati firmati. In futuro potrebbero essere scoperti e implementati altri meccanismi di eguale o maggiore robustezza.

6

Firma Digitale e Non

Inoltre la prova di identità del firmatario richiede ulteriori meccanismi che permettano di associare univocamente le chiavi asimmetriche di firma a una persona specifica. Questi meccanismi non sono, e non possono essere, solo informatici, ma devono coinvolgere la normativa del Gruppo di Utenza cui sono rivolti. Quindi per una validità certa su scala nazionale, europea o internazionale, i meccanismi devono essere supportati da norme (leggi) valide su scala nazionale, europea o internazionale2.

In base alla robustezza dei meccanismi di firma e dei meccanismi di supporto alla prova di identità del firmatario la Firma Forte viene ulteriormente suddivisa in:

Firma Forte Semplice

Firma Forte Qualificata

Firma Forte Avanzata

Firma Forte Avanzata e Autenticata