Firma Digitale e Non by Clizio Merli - HTML preview

PLEASE NOTE: This is an HTML preview only and some elements such as links or page numbers may be incorrect.
Download the book in PDF, ePub, Kindle for a complete version.

temporali

Fin qui tutto bene, e forse anche abbastanza chiaro.

Ma chi si è avventurato nel corso degli anni nella lettura delle varie leggi e regolamenti che venivano man mano sfornati dai nostri solerti legislatori, si sarà sicuramente accorto di un percorso evolutivo delle norme, e degli scenari che venivano man mano delineati.

Le Matrioske, le Firme congiunte ...

Dalla semplice idea di “un documento, una firma”, si è affrontato in primis il problema delle firme congiunte in un modo un po’ spartano. Ci si è inventati il concetto di “firma matrioska”, rifacendosi al concetto delle bamboline russe (qualcuno avrebbe preferito le scatole cinesi, ma tant’è ...).

In pratica, poichè sul piano elettronico un documento firmato è in realtà assimilabile a una busta (come si è detto parlando del PKCS#7) che contiene al suo interno sia il documento, sia la firma, se si vogliono fare firme congiunte è sufficiente rifirmare il file già firmato, creando una nuova busta che al suo interno contiene la seconda firma e la prima busta, che a sua volta contiene al suo interno la prima firma e il documento originale.