Guida Giocare in Borsa by Andrea Bianchi - HTML preview

PLEASE NOTE: This is an HTML preview only and some elements such as links or page numbers may be incorrect.
Download the book in PDF, ePub, Kindle for a complete version.

Cap. 4

I segreti per giocare e vincere in borsa

img5.jpg

Qui riveleremo alcune “dritte” che possono avvantagiare nel momento in cui si decide di operare in borsa e quindi aiutare a far guadagnare soldi.

1. Usare sempre una strategia

Iniziare ad investire in borsa affidandosi alle sensazioni o al proprio presunto “sesto senso” è la cosa più sbagliata che si possa fare. Per non commettere questo errore è bene fin da subito concentrarsi sullo sviluppo di strategie per investire soldi veri in borsa. La cosa buona è che è possibile “copiare passo per passo” strategie e sistemi che già si stanno rivelando efficaci e funzionanti come quello descritto su ComeGiocareInBorsa.org 2. Iniziare a giocare in borsa con pochi soldi Mai fare il passo più lungo della gamba, anche se ci si sente dei guru della finanza e si hanno tanti soldi da utilizzare è sempre meglio cominciare con 1.000 euro al massimo. Per investire 5.000, 10.000, 50.000, 100.000 o cifre maggiori non mancherà sicuramente tempo quando avrete messo in cascina tanta esperienza sul campo.

3. Migliorare il proprio autocontrollo.

Nel trading l'aspetto psicologico ricopre un ruolo fondamentale. Studi e ricerche scientifiche ed economiche hanno più volte dimostrato come il 99% dei traders che perdono soldi e chiudono la loro carriera in negativo lo fanno perchè non sono in grado di gestire le loro emozioni. E' raccomandabile quindi imparare a controllare l'emotività sia quando si sta guadagnando che quando si sta perdendo. Anzi, spesso i danni maggiori si combinano quando le cose vanno bene perchè si perde lucidità lasciandosi trasportare dall'entusiamo.