Salvati dalla Sua Vita by Marco Galli - HTML preview

PLEASE NOTE: This is an HTML preview only and some elements such as links or page numbers may be incorrect.
Download the book in PDF, ePub, Kindle for a complete version.

PREFAZIONE DELL’AUTORE

 

 

 

L’idea di scrivere questo libro nacque alcuni anni fa quando, durante la mia partecipazione a un precedente progetto editoriale, mi trovai a dover illustrare il modo in cui Dio compì la salvezza in Gesù Cristo; mi resi conto, con mia grande sorpresa, che ogni tentativo di spiegazione poggiava su teorie traballanti e ipotesi poco convincenti. La Bibbia dice che “Cristo morì per i nostri peccati”, ma vi siete mai chiesti perché i nostri peccati dovessero richiedere la sua morte? Non poteva Dio perdonare e basta, senza bisogno di spargere sangue innocente? O ancora, cosa significa “Diede la sua vita come prezzo di riscatto per molti”? Sembravano domande banali e immaginavo che duemila anni di argomentazioni teologiche avrebbero fornito risposte esaurienti, ma più cercavo nella teologia ufficiale e meno ero convinto della validità di quanto presentato. Le spiegazioni fornite sembravano non sempre compatibili con quanto predicato da Gesù, e spesso erano supportate solamente da una manciata di versetti biblici, l’interpretazione dei quali non era però armonizzata con il resto delle Scritture.

Decisi dunque di studiare a fondo le teorie della salvezza che avevano contrassegnato la storia della teologia cristiana e, sorprendentemente, constatai che ve ne erano molteplici, estremamente diverse le une dalle altre; inoltre, specialmente quelle accettate dalle teologie occidentali sono relativamente recenti e non hanno radici nella tradizione cristiana dei primi secoli, ma in filosofie e dottrine sorte all’inizio del secondo millennio.

Dovevo capirne di più, per questo motivo iniziai a esaminare ogni possibile fonte: dai testi degli antichi Padri della Chiesa, fino agli autori più recenti, decine di libri, centinaia di articoli e documenti prodotti e pubblicati in ogni epoca; e la Bibbia naturalmente, nella sua lingua autentica però, ebraico e greco, al fine di risalire all’origine delle parole utilizzate e ricostruire in tal modo alcuni dei significati andati perduti nelle traduzioni successive. Più procedevo nella ricerca, più la mia visione sulla salvezza si chiariva, tant’è che un abbozzo di questa prefazione scritto un anno fa è ora cestinato, poiché non più rispecchiante le sorprendenti rivelazioni in cui mi sono imbattuto. In particolare, più approfondivo il testo biblico, più emergevano concetti ebraici che si erano smarriti a causa del divario culturale creatosi nei secoli. Mi sembrava di vedere le Sacre Scritture rinnovate e vivificate, poiché ne stavo riscoprendo il profondo significato, prima delle distorsioni esercitate sul pensiero cristiano dalla filosofia greca e da altre idee pagane. Soprattutto le parole di Gesù, nella loro semplicità e nitidezza, assumevano ora un peso e un vigore nuovi che mettevano sottosopra molti dei concetti che avevo ritenuti non questionabili.

Ma non si è trattato solamente di ricerca, perché questo libro è anche il compimento di 14 anni di esperienze vissute in ambito cristiano in molti paesi del mondo; in diversi paesi europei, in Africa, in Sud America, in Medio Oriente e Asia, dove sono venuto a contatto, e in alcuni casi ho collaborato, con diverse Chiese cristiane, oltre ad aver conosciuto un’incredibile varietà di altre religioni e culti. Il mio approccio aperto e la tendenza all’esplorazione mi hanno portato in realtà a interessarmi di spiritualità sin da quando ero giovanissimo, collezionando esperienze in diversi ambiti, prima di giungere all’incontro personale con Gesù che ha cambiato il corso della mia vita. Nonostante le molteplici esperienze, o forse proprio in virtù di queste, non aderisco attualmente ad alcuna confessione cristiana in particolare. Di conseguenza, non ho alcun interesse o teologia specifica da difendere, né un posto di lavoro da preservare, o una Chiesa in esclusiva da promuovere; ritengo fratelli e sorelle in Cristo tutti coloro che hanno un cuore fedele a Gesù, indipendentemente dall’etichetta religiosa.

Per questa mia libertà d’espressione, talune delle cose che ho scritte rischieranno di non piacere ad alcuni, ma come detto non ho altro intento se non quello di condividere il più possibile ciò che ho appreso e sperimentato, che questo abbia successo o meno. Spero comunque che il lettore possa apprezzare e beneficiare delle rivelazioni contenute in questo libro, così come ne ho beneficiato io stesso, riscoprendo il Dio misericordioso che incessantemente ci chiama a riconciliarci con lui al fine di donarci la vita piena preparata per noi.

 

Il libro è organizzato in tre sezioni. Nella prima sezione esporrò la ricerca storica sulle teorie della salvezza; immagino che non tutti siano interessati alla storia della teologia, ma invito il lettore a non tralasciare questa sezione poiché fornisce un quadro indispensabile per poter comprendere come la teoria si sia evoluta, prendendo forme diverse nel corso dei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri. Nella seconda sezione affronteremo invece alcuni essenziali fondamenti teologici, portando alla luce interessanti rivelazioni per quanto concerne l’incarnazione, il perdono, la grazia, il peccato, la fede, il nuovo patto, il significato dei sacrifici ebraici, l’idea di vita eterna. Nella terza e ultima sezione approfondiremo infine la realtà della Trinità, giungendo a formulare una (non così) nuova teoria della salvezza, che chiameremo Identificazione Vitale, la quale spiegherà per quale motivo l’amore di Dio costituisca l’origine, il fondamento e il fine ultimo dell’opera della salvezza compiuta in Gesù Cristo.