Salvati dalla Sua Vita by Marco Galli - HTML preview

PLEASE NOTE: This is an HTML preview only and some elements such as links or page numbers may be incorrect.
Download the book in PDF, ePub, Kindle for a complete version.

CONCLUSIONE ALLA SEZIONE I

 

 

 

Siamo dunque giunti alla conclusione di questa lunga disamina storica sulle differenti teorie della salvezza che si sono succedute nel corso dei secoli. Se qualche lettore è riuscito a non perdersi nei meandri della storia di questa dottrina fondamentale, si sarà reso conto del fatto che la risposta alla nostra domanda iniziale, cosa significa “Cristo è morto per noi”, non è per nulla scontata e banale. Molte sono le teorie e le idee al riguardo, le quali hanno dato vita a un corpo dottrinale estremamente complesso, in cui diverse ipotesi si sono amalgamate tra loro e sono mutate per prendere forme talvolta lontane dalle concezioni originarie. Non va poi sottovalutata l’influenza esercitata, nel corso dei secoli, da religioni e filosofie estranee, che hanno sovente contaminato il pensiero cristiano, lasciando tracce ben visibili e distorcendo sostanzialmente aspetti essenziali della dottrina. Per concludere, vogliamo fornire un breve quadro riassuntivo di quali siano a oggi le teorie della salvezza adottate dalle differenti denominazioni cristiane.

 

 

1. Le teorie della salvezza adottate

 

Chiesa Cattolica Romana: la teoria della Soddisfazione, nella forma elaborata da Tommaso d’Aquino, è la teoria di riferimento per la Chiesa Cattolica Romana. Cristo, con il suo atto d’amore sacrificale, soddisfò Dio per i peccati di tutta l’umanità e meritò una grazia sovrabbondante. Non subì la punizione per il peccato, ma offrì a Dio un sacrificio d’amore che era più gradito al Padre di quanto i peccati di tutti gli uomini e di tutti i tempi gli siano dispiaciuti; e così diede soddisfazione per i nostri peccati. È possibile però ricevere la grazia del perdono solo attraverso i sacramenti, in particolare il battesimo, nel quale siamo uniti a Cristo e conformati alla sua morte. Al battesimo, il peccato originale e tutti i peccati passati sono perdonati, ma non i peccati futuri, poiché conserviamo la facoltà di commettere peccati mortali che vanificherebbero la grazia. Pertanto, solo con il sacramento della confessione e la penitenza possiamo emendare ai nostri ulteriori peccati commessi dopo il battesimo. La penitenza può consistere in preghiere, digiuni, buone azioni, ed elemosine. Ne consegue che l’annullamento del debito generato dal peccato si compie sia attraverso la soddisfazione del sacrificio di Cristo, per mezzo del quale la grazia viene meritata in modo universale, sia singolarmente tramite i sacramenti, con i quali siamo chiamati a dare soddisfazione individuale. Si stima che i Cattolici nel mondo siano circa 1,3-1,4 miliardi.229

 

Chiese Protestanti (Luterane): non avendo le Chiese Protestanti una dottrina unificata come nel caso della Chiesa Cattolica, vi possono essere diverse interpretazioni tra le varie denominazioni. Si distinguono impostazioni ortodosse conservatrici, che fanno riferimento alla Sostituzione Penale, e posizioni più liberali che in varie forme rifiutano tale impostazione. Tuttavia, in linea generale, la teoria della Sostituzione Penale è considerata la teoria della salvezza per la maggior parte dei Cristiani Protestanti. Gesù portò il castigo del peccato che spettava ai peccatori, pagando il debito e rendendo così possibile il perdono da parte di Dio. Gesù subì il giudizio contro il peccato, soddisfacendo la giustizia e la santità di Dio, e liberando gli uomini che hanno creduto in lui dalla maledizione della legge. Il peccato dell’umanità fu imputato a Cristo sulla croce, mentre la giustizia di Gesù è imputata al credente quando questi esercita la fede salvifica. Sulla base di questa imputazione, il credente è dichiarato giusto davanti a Dio, poiché rivestito della giustizia di Cristo. La salvezza è compiuta unicamente da Gesù, e al credente è richiesta solamente fede nella sua opera finita. È esclusa qualsivoglia forma di soddisfazione individuale. Fanno parte di confessioni Luterane circa 70-90 milioni di credenti nel mondo.

 

Chiesa Riformata (Calvinista): la concezione Riformata dell’espiazione non è molto diversa da quella Luterana, tuttavia, si differenzia per quanto attiene la predestinazione degli eletti e per l’accento posto sulla soddisfazione dell’ira di Dio. Nella passione e morte di Cristo, Dio Padre ha riversato tutta la sua ira per i peccati degli eletti su Gesù, il quale portò la punizione che essi avrebbero meritato. Questo è ciò che significa che Cristo divenne peccato e maledizione; Dio trasferì tutti i peccati (passati, presenti e futuri) di tutti gli eletti su suo Figlio, lo condannò e lo punì al posto loro soddisfacendo in tal modo la propria ira. I credenti della Chiesa Riformata sono stimati tra i 60 e gli 80 milioni.

 

Chiesa Pentecostale: alla Sostituzione Penale di origine Riformata viene integrata, e fortemente enfatizzata, la visione del Christus Victor, il trionfo di Cristo sul maligno, sul peccato e sulla morte. In alcuni casi viene presa in considerazione anche la teoria del Riscatto, pagato da Gesù per liberare gli uomini dalla schiavitù del peccato. È la denominazione cristiana con il più alto tasso di crescita nel mondo e conta oggi circa 280 milioni di credenti.

 

Chiesa Battista: condivide la teoria della Sostituzione Penale nella forma Riformata Calvinista. Fanno parte della Chiesa Battista circa 100 milioni di credenti.

 

Chiesa Anglicana: la Chiesa Anglicana non possiede un vero e proprio corpo dottrinale ufficiale, che si presenta come un insieme di ordinamenti sia Cattolici che Protestanti, tuttavia con prevalenza di quest’ultimi. Si fa comunque riferimento ai Trentanove Articoli di Religione del 1571, che costituiscono i fondamenti della dottrina della Chiesa d’Inghilterra. La posizione, per quanto attiene la salvezza, è in linea con il principio di sacrificio vicario di Cristo, in un territorio compreso tra la teoria della Soddisfazione e quello della Sostituzione Penale: “L’offerta di Cristo una volta fatta è la perfetta redenzione, propiziazione e soddisfazione per tutti i peccati del mondo intero, sia originali che attuali; e non c’è altra soddisfazione per il peccato, se non questa sola.”230 “Siamo considerati giusti davanti a Dio, solo per il merito del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo per Fede, e non per le nostre opere o meriti.”231 Fanno parte della Chiesa Anglicana circa 110 milioni di credenti.

 

Chiesa Metodista: originariamente, la Chiesa Metodista abbracciava un ampio ventaglio di opzioni; teoria della Soddisfazione, Christus Victor e Sostituzione Penale. Successivamente, la componente americana si indirizzò verso la teoria Governamentale, mentre quella Europea rimase ancorata alla Sostituzione Penale. In epoca recente, alcune correnti progressiste hanno preferito orientarsi verso la teoria dell’Influenza Morale o della Trasformazione Morale, mentre le componenti conservatrici sono rimaste fedeli alla linea del sacrificio vicario di Cristo. Fanno parte della Chiesa Metodista circa 60-80 milioni di credenti.

 

Chiesa Avventista: la Chiesa Avventista sostiene l’idea di Gesù che compie ministero sacerdotale di espiazione per mezzo del suo sangue nel santuario celeste, ristabilendo il genere umano nel favore di Dio. Alla conclusione del suo ministero, egli stabilirà il destino di ogni anima. Questa visione sarebbe pertanto assimilabile alla teoria della Soddisfazione, ed è ispirata alla concezione ebraica di servizio del Sommo Sacerdote e del sacrificio di espiazione che vedremo nella seconda sezione del libro. Fanno parte della Chiesa Avventista circa 20 milioni di credenti.

 

Chiesa Ortodossa e Chiese Orientali: la chiesa Ortodossa e quelle Orientali, in seguito alla divisione dell’Impero Romano d’Oriente da quello d’Occidente, ebbero uno sviluppo completamente separato. È lecito ritenere che la teoria della salvezza adottata da queste Chiese sia più vicina a quanto professato originariamente dalla prima Chiesa. Infatti, la teoria fa riferimento alla Ricapitolazione di Ireneo e all’idea d’unione con Cristo di Atanasio. La teoria della Ricapitolazione concorda con le teorie Latine solo sul fatto che Dio doveva occuparsi del peccato dell’uomo: l’uomo è separato da Dio a causa della caduta e, lasciato a sé stesso, sarebbe incapace di tornare a lui. Tuttavia, la Ricapitolazione vede il modello attraverso il quale Dio ha trattato il peccato dell’uomo più come un “ospedale” piuttosto che un “tribunale”. Cristo è diventato umano per guarire l’umanità, fondendo perfettamente la natura umana alla natura divina nella sua persona, e in questo modo unendola a Dio. Questo permette, a tutti coloro che sono disposti a dire sì a Dio, di essere perfettamente uniti alla Trinità attraverso la persona di Cristo. Essendo divenuti uno con il Dio vivente, è possibile avere la vita per mezzo di Gesù, vero Dio e vero uomo, che ha preso su di sé la nostra natura morente, ha sconfitto la morte ed è risorto, affinché tutti coloro che sono uniti a lui, possano risorgere con lui. La Chiesa Ortodossa conta oggi circa 220 milioni di credenti, mentre le Chiese Orientali circa 60 milioni.